Laboratorio Metrologico
IDECON vanta al suo interno anche un Laboratorio Metrologico accreditato per la verificazione periodica su strumenti di pesatura a funzionamento automatico (AWI) in conformità al DM 93/2017, sia che essi siano dotati di decreto nazionale, sia che siano regolamentati dalla direttiva 2014-32-UE.
Laboratorio Metrologico: cosa sono gli strumenti AWI?
Lo strumento per pesare a funzionamento automatico sono quelli che riescono a determinare il peso di un prodotto automaticamente ovvero senza la presenza di un operatore. Questo tipo di strumento per poter essere utilizzato con finalità commerciali deve essere conforme ai requisiti previsti dalla Direttiva MID 2014/32/UE. Tra gli strumenti di pesatura a funzionamento automatico rientrano le Selezionatrici Ponderali.
La verificazione periodica
Il Laboratorio Metrologico accreditato effettua la verificazione periodica sugli strumenti AWI apponendo un bollino verde dopo aver accertato la presenza, l’integrità dei bolli, della marcatura CEM e del rispetto degli errori massimo tollerati. La verificazione periodica è un controllo periodico obbligatorio, prescritto e regolato dalla legge. L’esito positivo della verificazione periodica è attestato mediante l’applicazione del bollino verde adesivo riportante il riferimento dell’Organismo di Ispezione (ovvero il Laboratorio Metrologico) e la data di scadenza della prossima verifica.
Una volta acquistata una Selezionatrice Ponderale MID, il titolare deve comunicare alla CCIAA di competenza la data di inizio utilizzo entro 30 giorni da questa. La scadenza della prima verifica periodica si calcola partendo proprio dalla data di inizio utilizzo. Entro 5 giorni lavorativi prima della scadenza il titolare dello strumento deve fare richiesta di verifica periodica ad un Laboratorio Metrologico. Il Laboratorio Metrologico deve eseguire la verifica periodica entro 45 giorni dalla data di ricezione della richiesta del titolare dello strumento.
Idelab, il Laboratorio Metrologico della Idecon
Grazie alle nostre competenze nel campo della misurazione e nel controllo qualità siamo stati in grado di aggiungere questo servizio in modo da poter seguire i nostri clienti al 100%: dalla fornitura dello strumento, alla manutenzione, fino al controllo legale.